Chiesa di San Giovanni Battista in Murerau

In località Murerau a Villaputzu, a pochi chilometri dal centro abitato e dalla località turistica di Porto Corallo, poco distante dall’antica Sarcapos e dallo stagno Sa Praia, si trova la chiesetta di San Giovanni Battista, nota ai villaputzesi come chiesa di Santu Juanni.
L’edificio religioso si presenta attualmente con un aspetto diverso rispetto all’aspetto originario, a causa dei numerosi interventi di restauro. La chiesa, avente pianta rettangolare, consta di una sola navata, con la facciata caratterizzata da una copertura dall’andamento parabolico, terminante in due lesene laterali al cui centro si trova un portale d’accesso alla chiesa sormontato da una finestrella circolare e da un piccolo campanile a vela.
La chiesa di San Giovanni in Murerau svolse un importante ruolo di conservazione delle opere d’arte presenti nella chiesa parrocchiale di Santa Caterina di Villaputzu durante la fase di ampliamento seicentesca; in un documento datato 24 giugno 1627 fu menzionato l’edificio sito in Murerau poichè al proprio interno fu trasportato un retablo dedicato a Santa Caterina, oggi perduto.
Si ringrazia per testi e foto Angelica Porcu
Come arrivare








